In arrivo nelle buste paga di novembre
Il D.L. 144/2022, ha previsto il riconoscimento di un’indennità una tantum ai lavoratori dipendenti di un importo pari a 150 euro, che verrà riconosciuta con la retribuzione di competenza del mese di novembre 2022. A fronte del dettato normativo di cui sopra, è intervenuto l’Istituto di previdenza, che con la circolare n.116/2022 ed il successivo messaggio 3806/2022, definisce le condizioni e le modalità per l’ottenimento del bonus.
Partiamo dai destinatari dell’indennità, che sono tutti i lavoratori subordinati in forza nel mese di novembre 2022, ovvero coloro che abbiano un contratto a tempo indeterminato, determinato, anche part-time, gli stagionali, intermittenti, o in regime di somministrazione. Sono esclusi i lavoratori domestici, gli operai agricoli a tempo determinato.
Ulteriore condizione per il riconoscimento del bonus, riguarda il limite della retribuzione imponibile del mese di novembre 2022, non eccedente 1.538,00 euro. La normativa, prevede il riconoscimento dell’indennità anche nei casi in cui il lavoratore sia interessato ad eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale da parte dell’INPS, ovvero cassa integrazione a zero ore, congedi ecc..
Viceversa, nei casi di assenza della contribuzione figurativa integrale, come nell’ipotesi di aspettativa non retribuita, il bonus non spetta.
Infine, come già avvenuto nel periodo estivo con il riconoscimento dell’una tantum dei 200,00 € nella busta paga di luglio 2022, anche in tale circostanza, il lavoratore dovrà compilare e sottoscrivere un’autodichiarazione, il cui fac-simile previsto con messaggio INPS 3806/2022, è scaricabile qui sotto: